martedì 10 dicembre 2013

Aggiornamento - Dicembre 2013


Mercoledì 27/11/13  

Il libro che abbiamo letto nel mese di novembre è stato “L’arpa di Davita” di Chaim Potok e ci siamo ritrovati, come al solito, l’ultimo mercoledì del mese per parlarne. 
Alla maggior parte dei componenti del gruppo il libro è piaciuto: La storia di Davita, una bambina di 8 anni, è di quelle che restano dentro. Una lettura molto coinvolgente, pagine che difficilmente si possono scordare. E' tramite “Davita” che l'autore ci parla di guerra ma anche di amore, dell'avvento del fascismo e della guerra civile in Spagna . Un ambiente duro,  difficile quello in cui cresce questa bambina, c'è amore ma anche dolore, deve affrontare diversità di orientamenti religiosi, vuole capire e crescendo si trova davanti alla discriminazione sessuale.
 I personaggi del romanzo sono unici :  dalla figura contraddittoria della madre, a quella dell’intellettuale amico di famiglia, Jakob Daw che, con le sue storie instilla in Davita la capacità di immaginare e di fondere insieme la realtà e i sogni. E’ così che Davita cresce e con l’aiuto dei racconti dello zio Jacob, il suono dell'arpa eolia che al lettore sembra quasi di udire e quella fotografia dei cavalli tanto cara al padre, riesce a capire quale sarà la sua strada.
 “ i muri erano leggi per alcuni,e le leggi erano muri per altri". la critica di Potok non risparmia nessuno: destra, sinistra, atei e credenti….C’è davvero molto in queste pagine: insieme a Davita si percorre una sorta di cammino etico e morale e, nell’arpa eolica appesa alla porta di ingresso, sono racchiusi i suoi sogni e la sua immaginazione
 Laceranti le pagine che descrivono i fatti di Guernica., di certo sappiamo che Picasso si è ispirato al bombardamento della città basca di Guernica nel 1937 ad opera dell’aviazione tedesca durante la guerra civile spagnola.:  l’evento fece grande scalpore e Guernica in qualche modo divenne una città simbolo delle atrocità della guerra, anche perché è stato il primo bombardamento aereo. (Potok, nei suoi libri parla spesso di Picasso e dei suoi quadri) 
Un romanzo di formazione, una lettura intensa ed appassionante che stimola il lettore ad approfondire la conoscenza di questo autore.

Commenti e riflessioni di Lucia  componente del gdl.

Nessun commento:

Posta un commento