mercoledì 8 giugno 2011

Incontro del 27/04/2011

Peter Cameron – quella sera dorata

Pur non definendo un capolavoro questo romanzo di Cameron, la lettura è stata molto scorrevole .La stesura del libro è forse più adatta ad un film o ad una rappresentazione teatrale .
La discussione si è focalizzata sulla figura di Omar e le opinioni sono state diverse.Per alcuni il suo carattere rimane senza particolare spessore anche nell' importante decisione di liberarsi del giogo della fidanzata Deindre, per altri invece l'evoluzione della sua personalità è stata considerata tanto determinante da cambiare l'inusuale menage del "gruppo di famiglia" dello scrittore Jules Gunt .
Idee e opinioni diverse sono queste le peculiarità che arricchiscono il dialogo di questi costruttivi incontri.

Commenti e riflessioni di Mimma gdl

Prossimo incontro mercoledì 25 maggio 2011

1 commento:

  1. Il romanzo racconta la storia di Omar, che vuole scrivere una biografia di J. Gund, un autore sconosciuto morto suicida, per la quale ha già ottenuto un finanziamento dall’università. Gli eredi Gund, non lo autorizzano ed a questo punto la fidanzata Deidre , lo pressa fino a spedirlo in un posto sperduto in Uruguay perché convinca gli eredi ad affidargli l’incarico. All’inizio del romanzo si conosce il protagonista come un tipo mediocre e limitato, la fidanzata non fa che spronarlo e contestarlo, invece quando arriva in Uruguay scopriamo in lui pregi che prima erano nascosti: è schietto, sincero, leale ed è anche piacente.
    Nonostante l’autore non si soffermi nella descrizione dei personaggi, possiamo dedurre la loro personalità dalle loro conversazioni
    La trama in sé è piuttosto "misera” ma si legge per il gusto di leggere ed è raro trovare una scrittura così scorrevole. Il bello del romanzo sono i dialoghi che sono costruiti in modo brillante con umorismo e ironia.. Il finale lascia un po’ a desiderare …una conclusione da romanzo rosa.
    Cameron però è molto bravo nel farci riflettere, su vari aspetti della vita ed in particolare sulle relazioni, sulle motivazioni che ci inducono a restare con quella determinata persona, sulle ragioni per cui i sentimenti nascono o possono invece naufragare.

    RispondiElimina