mercoledì 9 aprile 2014

Aggiornamento di febbraio 2014

MERCOLEDI' 26 FEBBRAIO 2014

E LE STELLE STANNO A GUARDARE DI A. CRONIN


E le stelle stanno a guardare è un romanzo di Archibald Joseph Cronin pubblicato nel 1935.  Purtroppo in commercio troviamo l’edizione dell’epoca con una traduzione ormai superata ed un linguaggio arcaico.
Il luogo di ambientazione è Sleescale, una cittadina mineraria sulla costa del Northumberland, il cui  nome è inventato, ma è un perfetto esempio di altre realtà efettivamente esistenti.
Cronin nel suo libro ci fa conoscere molti personaggi le cui psicologie sono molto ben delineate ed analizzate in profondità ognuno dei quali rappresenta un dato ceto sociale ed un dato orientamento politico e morale.
Nel romanzo vengono descritte  le dure condizioni di vita dei minatori nelle miniere di carbone, l'egoismo dei proprietari che pensano solo al profitto ed al denaro e per esso mettono a repentaglio la vita dei minatori, il rappresentante dei quali è il proprietario della  miniera:  Richard Barras.
Davide Fenwick e Joe Gowlan rappresentano due personaggi antitetici. Li incontriamo adolescenti all’inizio dell’opera ed entrambi occupati nel lavoro  in miniera. In seguito, il primo avrà l’opportunità di studiare, di diventare  maestro elementare  e poi  eletto nel partito laburista.  Fin da ragazzo era stato fortemente interessato al miglioramento delle condizioni di vita dei minatori e si batte per la nazionalizzazione delle miniere. Vorrebbe una società che non fosse dominata dall'interesse personale e dall'egoismo ma da alti valori morali. Rimane fermo nelle sue idee anche quando il Partito Laburista, arrivato al potere, non mantiene la promessa elettorale di nazionalizzare le miniere.
“Egli non voleva la rivoluzione, voleva riformare il cuore umano, redimerlo dalle bassezze e dalle crudeltà suggerite dall'interesse personale, e purificarlo mediante l'esercizione delle virtù che ispirano alti ideli. Senza questa riforma è futile ogni speranza di salvamento".
Il secondo invece “joe”  se ne va a Tynecastle un centro industriale. All'inizio lavora come manovale. Durante la Prima Guerra Mondiale con l'aiuto della moglie del proprietario della fabbrica, che diventerà poi la sua amante, viene promosso direttore dello stabilimento che fabbricando munizioni realizzava profitti altissimi. Il proprietario Millington va in guerra, e  perde la salute  mentale, diventa incapace di fare il proprio lavoro e Joe Gowlan prima riesce a diventare suo socio, poi acquista la sua quota e lo esclude dalla società. In breve Joe Gowlan  diventa uno dei maggiori capitalisti della città. Il suo successo è dovuto alla disonestà, alla mancanza di scrupoli, all'inganno. Un personaggio del genere batterà alle elezioni Davide , onesto e realmente interessato alla sorte dei minatori, che sarà costretto a ritornare a lavorare in miniera.
Altro personaggio è Arturo Barras figlio di Richard timido ed introverso che rifiuta di partecipare alla guerra perchè la sua coscienza non gli permetteva di ammazzare il prossimo e per questo entra in contrasto con il padre. Finisce in prigione come obiettore di coscienza e perde anche la sua ragazza. Quando a causa della malattia del padre si troverà a capo della miniera utilizzerà tutte le sue  risorse economiche per farne una miniera modello sia per la sicurezza che per le condizioni di vita dei minatori. Non sarà capito. Gli stessi minatori finiranno per distruggere i macchinari  e Arturo ridotto sul lastrico sarà costretto a vendere a Joe Gowlan.
Incontriamo altri personaggi minori : La sorella di Arturo Hilda oppressa dal padre che non le permette di realizzarsi. E' l'epoca in cui le suffraggette chiedevano il diritto di voto per le donne ed essa diventa in cuor suo femminista. Dopo che il padre viene colto dalla malattia studia medicina e diventerà un chirurgo.
L'altra figlia di Barras Grace si innamora di un minatore e lo sposa durante la guerra. In seguito si dedicherà col marito all'allevamento dei polli conducendo una vita povera ma felice. Altro personaggio è Jenny che all'inizio è una semplice commessa in un negozio. Essa si da molte arie, imita le donne delle classi superiori, tende a sentirsi per questo importante, una vera signora. Diventa l'amante di Joe  quando questo era un semplice operaio. abbandonata da Joe, per sfuggire alla sua vita per lei diventata insopportabile, induce Davide  che si era innamorato di lei a sposarlo senza però amarlo. Finirà per abbandonare il marito che rivedrà poco prima della morte in un ospedale di Londra.
Nel complesso vengono descritti diversi ambienti sociali, diversi conflitti sociali con i loro rapporti con la politica ed anche le nuove istanze che emergono nella società. I personaggi più onesti ed interessati al bene degli altri come Davide e Arturo finiscono per essere sconfitti, mentre trionfano i più disonesti, ipocriti, egoisti e privi di scrupoli come Joe Gowlan che si era arricchito con la guerra.

Anche se sono passati molti anni dalla pubblicazione di questo libro e i tempi sono cambiati …pare invece che nella sostanza nulla sia cambiato.  Cronin descrive la realtà di quel periodo  e non fa sconti a nessuno, non illude e non offre speranze, ed il titolo sembra sottolineare che le stelle sono sempre presenti a registrare e conservare la memoria di tutto quello che accade …le uniche depositarie della verità e della giustizia che in terra non viene raggiunta.

Commenti di Lucia componente gdl

Nessun commento:

Posta un commento